top of page

ISTRUZIONI PRATICHE PER VENDERE/COMPRARE

 

Ecco che giungiamo al sodo! Prima di continuare leggereste la nostra visione per questo sito: about us ? Perfetto, vedrete ora come lavoriamo, garantendovi al massimo in ogni passo della compravendita.

 

Passo uno

 

Per prima cosa dovete farci capire cosa volete, scriveteci a illibrogiusto@virgilio.it

Specificando: Cosa volete comprare/vendere con titolo libro completo, casa editrice e se volete codice ISBN.

 

Vi consigliamo, ma per nulla obbligatorio, di iscrivervi al sito con semplicemente la mail per ricevere solo buoni regalo o offerte.

 

Aspettate la nostra risposta (che sarà celere), se possiamo aiutarvi in:

  • Vendere: siamo disponibili ad aggiungere la disponibilità del vostro libro nel nostro database.

  • Comprare: abbiamo il libro che desiderate già disponibile o lo cerchiamo al più presto.

 

In questa fase ci si parla per mail, non c'é nessuno scambio di libri.

 

Se siamo disponibili, certamente lo saremo, continuiamo !

 

 

Consiglio: Se non sei convinto di voler utilizzare il nostro servizio, prova comunque ad inviarci le tue richieste e disponibilità di libri; ci vogliono pochi minuti, poi vedi come evolovono le trattative nelle altre fasi: é tutto anonimo e puoi fermarti quando vuoi.

INFO - Contatti

Per ogni domanda o chiarimento, dopo aver letto il sito attentamente ;-) chiedi pure a :

 illibrogiusto@virgilio.it

Passo due

 

Mentre cerchiamo venditori e/o compratori tramite il nostro database e la nostra rete di affiliati nelle varie scuole superiori (Area Torino: mainly liceo C.Cattaneo, Volta, Majorana...),

Stipuliamo il nostro accordo, cioé il prezzo del libro da vend./comp. e relativa nostra percentuale.

La contrattazione vale entro certi limiti, dobbiamo avere un margine di guadagno, non facciamo beneficenza.

Linee guida: Noi trattiamo con venditore e compratore (nei casi non ci sia il libro disponibile in magazzino) e mediamo per il meglio, questa e la fase fondamentale, pi uno vuole, meno l'altro ha, non ci sono tabelle prezzi fissi, si vede caso per caso.

L'unica certezza é che noi ci guadagnamo una percentuale (detto così é un po' brutale, ma vero ;-) ) .

La percentuale aumenta al diminuire del prezzo di vendita del libro usato, limite max. del 33%. La percentuale diminuisce all'aumentare del prezzo del libro usato, limite min. del 15%.

Consiglio: più il singolo utente vende-compra libri tutti insieme, meno é alta la nostra percentuale.

Nota bene, postilla interessante: La nostra percentuale si basa sul volume totale della compravendita, viene divisa equamente tra compratore e venditore, cioé, ad esempio si vende un libro di 15 euro, la nostra percentuale é 20%, 3 euro intascati per noi che sottrarremo dal prezzo. (cifre molto verosimili).

 

Trovato l'accordo sul prezzo...

Continuiamo!

 

Passo tre

 

Trovato l'accordo, sperando che nessuno ci ripensi, noi anticipiamo al venditore (nel caso non avessimo già il libro in magazzino) il prezzo del libro, nell'esempio di prima 15-3=12 euro, e lo portiamo al compratore che ci paga il pattuito, nell'esempio di prima 15 euro.

Noi ci becchiamo la differenza, cioé 3 euro.

Questo è la regola, avete un esempio di come si procede.

 

Osservazioni:

 

Per noi é meglio avere il libro in magazzino, non rischiamo di aver problemi nel caso il compratore facesse storie.

Quando ce l'abbiamo la nostra percentuale si abbassa, mentre se dobbiamo esporci la percentuale si alza (vi sembra giusto?). Comunque se ne discute durante la fase 2.

 

Come vedete noi rischiamo di perdere molto a volte, ci fidiamo e spendiamo poco alla volta, andando cauti. Speriamo nella serietà di tutti perché qui tutti ci guadagnano (oppure se uno ritiene di farsi fregare ferma le trattative e non ha perso nulla, se non un po' di tempo).

 

Si potrebbe pensare che alziamo i prezzi per guadagnarci più della suddetta "percentuale", é vero, potremmo e non lo sapreste, ma pensateci, se alziamo troppo non si fa l'affare e non ci guadagnamo nulla, dunque meglio non far i furbi!

 

Il compratore e venditore (se non vendiamo noi) ovviamente non vengono in contatto, altrimenti ci scavalcherebbero e ciao ciao la nostra percentuale!

 

Speriamo di avervi convinto!

 

bottom of page